Blog Layout

Analisi acustiche di dettaglio grazie all'Antenna Acustica (Olografia Acustica)

Massimo Saviotti • 30 novembre 2020

Si tratta di un sistema per la visualizzazione del campo sonoro in tempo reale, per applicazioni di ricerca e/o mappatura delle sorgenti sonore in acustica edilizia ed architettonica, diagnostica dei macchinari, bioacustica, tracciamento di sorgenti mobili, servizi di sicurezza, ecc.

Lo strumento è composto da un’antenna planare in sandwich di fibra ed alluminio con dimensioni di 40 x 40 centimetri contenente 40 microfoni MEMS completi di convertitori A/D a 24 bit, webcam, elettronica per lo streaming tramite interfaccia USB e software per l’analisi dei dati.


I risultati ottenibili mediante questa metodologia di indagine consentono di identificare con precisione le sorgenti puntuali e la provenienza delle emissioni sonore e delle riflessioni, escludendo le sorgenti non significative e di scarso impatto complessivo.


Nell'immagine sopra riportata, tratta da un mio recente lavoro, si evidenza l’emissione a 1000 Hz proveniente dal portone di un impianto di cogenerazione e la relativa riflessione sui pannelli dell'edificio.


Lo strumento consente anche la registrazione di filmati che mostrano l’andamento dell’emissione sonora in caso di sorgenti in movimento e fornisce anche i valori in dB che alle varie frequenze di analisi impattano lo strumento, oltre ad individuare lo


spettro di emissione relativo. Tali valori sono utili a per una analisi qualitativa e conoscitiva e devono essere validati da misure fonometriche vere e proprie.


Una volta individuate le sorgenti rilevanti si procede con le misure fonometriche sulla superficie di inviluppo della sorgente stessa al fine di calcolarne la potenza sonora.

Antenna acustica
Autore: Lars Wirtén - Ecophon 1 dicembre 2020
I metodi tradizionali per la valutazione della progettazione acustica utilizzano dati che si riferiscono ad uno spazio vuoto non occupato. Ma è innanzitutto quando si considerano le attività per le quali lo spazio è progettato, e si tengono in considerazione fattori come la densità occupazionale, che la modellazione acustica può dare un contributo più significativo e rilevante alla progettazione. Jack Harvie-Clark, fondatore della società di consulenza Apex Acoustics, è passato dal pensiero all'azione e ha sviluppato un nuovo metodo incentrato sull'occupante per la progettazione acustica. Il metodo Apex è indicato nella prossima ISO 22955 come metodo per determinare i requisiti acustici tra aree con diversi tipi di utilizzo.
Autore: Ecophon 27 novembre 2020
Questo studio fornisce informazioni su come diversi trattamenti acustici possono essere utilizzati per ottenere diverse qualità acustiche della stanza e per migliorare e mettere a punto i parametri acustici per migliori condizioni di parlato e di ascolto nelle aule.
Autore: Arch. Gaia Mussi 26 novembre 2020
Articolo tratto da: https://www.infobuild.it/approfondimenti/detrazioni-fiscali-isolamento-acustico-edifici/
Share by:
Mastodon